iscrizione club

Ansia sessuale: scoprite come l’ansia influisce sulla vostra vita sessuale

Uno studio ci avverte che il 70% dei rapporti sessuali intrattenuti con ansia sono poco o per nulla soddisfacenti. Viviamo immersi in uno stato di stress costante, correndo, preoccupandoci, correndo sempre, con mille compiti da svolgere? Queste situazioni generano stress, alterano la nostra vita quotidiana, ci influenzano a tutti i livelli e, nella nostra vita sessuale, hanno anche le loro conseguenze. Quando si ha un problema o si è preoccupati per qualcosa (una situazione di paura a livello psicologico), il corpo reagisce allo stesso modo. Se c'è qualcosa che vi preoccupa, è normale che tutta la vostra attenzione sia concentrata sulla soluzione del problema che vi sta causando stress e non c'è spazio per i piaceri perché, in questo momento, sono secondari.

 

guarda cam

Ha senso pensare al sesso o eccitarsi se un leone entra dalla porta?

A livello fisico, è necessario che il corpo si rilassi (attivando il sistema nervoso parasimpatico) per potersi concentrare e provare sensazioni piacevoli, in modo che il corpo si ecciti. La risposta di eccitazione è incompatibile con uno stato di ansia. Quindi, se il nostro livello di preoccupazioni, qualunque esse siano, supera il nostro livello di eccitazione, per quanto buona sia la stimolazione che state ricevendo, la vostra sessualità sarà insoddisfacente o poco soddisfacente.

Se il sesso è una fonte di ansia per voi, invece di essere un'attività piacevole, può diventare un incubo. 

guarda cam

 

Da dove viene l'ansia?

Sia gli uomini che le donne possono essere psicologicamente eccitati e il nostro corpo non risponde perché "qualcosa" lo blocca (secondo il grafico precedente, la risposta ansiosa avrebbe la meglio anche se c'è eccitazione).

 

Quali situazioni possono provocare ansia sessuale?

Insicurezza personale: ci si sente insicuri del proprio corpo o si ha un'immagine negativa di sé.

Mancanza di esperienza: se non avete esperienza, potreste avere paura di non fare le cose per bene.

Nuovo partner sessuale: volete che vi piaccia e che soddisfi le sue aspettative.

Problemi sessuali: Avete avuto qualche difficoltà sessuale e temete che si ripeta al prossimo incontro sessuale.

Problemi di relazione: Vi bloccano emotivamente.

L'ansia sessuale si manifesta quando ci si preoccupa troppo delle proprie prestazioni a letto. Ci si costringe a ottenere determinati risultati, come "avere un bell'aspetto", "essere un buon amante" o "soddisfare le aspettative del partner per non deluderlo". Potreste anche pensare solo al piacere del vostro partner al di sopra del vostro. Il problema è che si inizia a pensare a ciò che si vuole che accada durante l'incontro sessuale, si stabiliscono determinati obiettivi o aspettative che generano paure e insicurezze (ansia anticipatoria) "Sarò all'altezza del compito? E, invece di vivere il sesso in modo spontaneo, ci si pone nel ruolo di osservatori, mettendo in discussione e criticando ciò che si fa come se fosse un esame.  E naturalmente è difficile godere della propria sessualità in questo modo. L'ansia sessuale è la causa principale dei problemi sessuali. In molti casi, l'ansia sessuale porta a disfunzioni sessuali.

Negli uomini:

  • Disfunzione erettile, problemi di erezione.
  • Eiaculazione precoce
  • Problemi di eiaculazione
  • Basso desiderio sessuale

 Nelle donne:

  • Problemi di lubrificazione
  • Difficoltà a raggiungere l'orgasmo
  • dolore durante la penetrazione e vaginismo
  • Basso desiderio sessuale

 

Come affrontate l'ansia sessuale nelle vostre relazioni sessuali?

Ci sono alcune cose che potete fare per gestire l'ansia e lo stress e migliorare le vostre relazioni sessuali.

Riflettere. Chiedetevi qual è la fonte dell'ansia: c'è qualcosa che vi sta causando ansia, avete avuto una brutta esperienza sessuale? Non fissate mete o obiettivi: lasciate che le cose fluiscano.

Comunicare con il partner sessuale. Condividete ciò che vi preoccupa: questo vi libererà e ridurrà l'ansia. Inoltre, l'altra persona capirà cosa state passando, non si assumerà la responsabilità e potrete cercare una soluzione insieme.

Aumentare i momenti di intimità, i giochi sessuali e le carezze. Giocate con il vostro partner, godetevi ogni piccolo gesto, ogni tocco, ogni sguardo…

Respirare. L'ansia genera stress e un modo per dire al corpo che ci si trova in una situazione "sicura" è quello di respirare profondamente.

Prendetevi cura del vostro corpo. Una buona dieta e un regolare esercizio fisico vi aiuteranno a tenere a bada l'ansia.

Chiedete un aiuto professionale. Se avete provato, ma non riuscite a risolvere il problema, sarò lieto di aiutarvi a superare l'ansia.

guarda cam